Curriculum

slide7 Il Dott. Federico Morelli è nato a Roma il 07 Ottobre 1968 e si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza” il 17 Luglio 1995 con il massimo dei voti e la lode. Ha conseguito l’abilitazione professionale nel Novembre 1995 e dal 14 Marzo 1996 è iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Roma (n° 47124). Ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, il 29 Novembre 2000 la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti e la lode, ed il 9 Novembre 2007 la Specializzazione in Medicina dello Sport con il massimo dei voti e la lode.

Dal 16 Luglio 2003 è Dirigente Medico di I Livello presso l’U.O. Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Andrea, II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Sapienza”, con incarico a tempo indeterminato dove, dal 2020, è anche Coordinatore del Day Surgery Centralizzato. Precedentemente aveva svolto la propria attività professionale presso il Reparto di Ortopedia della Casa di cura convenzionata S. Feliciano di Roma (2001), presso l’U.O. Ortopedia e Traumatologia del Polo Ospedaliero S. Spirito di Roma (dal 16 Agosto 2001 al 31 Gennaio 2002) e presso l’U.O. Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale S. Paolo di Civitavecchia (RM) (dal 1 Febbraio 2002 al 15 Luglio 2003).

Nel corso della sua formazione professionale ha trascorso frequenti periodi di studio all’estero (tra cui University of North Carolina a Chapel Hill, Texas Orthopedic Hospital a Houston, University of Iowa a Iowa City, University of Utah a Salt Lake City) ed ha seguito numerosi corsi di aggiornamento in Italia ed all’estero.

slide8

Il Dott. Federico Morelli è inoltre socio di alcune delle più importanti Società Scientifiche Italiane ed Internazionali. È attualmente docente di Chirurgia della caviglia presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Roma “Sapienza”. E’ inoltre stato docente di Informatica Medica presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e di Fisiopatologia delle attività sportive presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Roma “Sapienza” e di Ortopedia e Traumatologia nel Corso Integrato di Emergenza nell’area critica al Corso di Laurea di I livello in Infermieristica ed al Corso di Laurea di I livello in Infermieristica Pediatrica dell’Università degli studi di Roma “Sapienza” presso l’Ospedale Villa San Pietro di Roma.

Il Dott. Federico Morelli ha pubblicato più di 40 lavori su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, oltre a numerosi articoli su riviste specializzate e periodici. Ha presentato più di 90 comunicazioni scientifiche a congressi nazionali ed internazionali in qualità di Relatore o Coautore. Ha presentato 5 poster a congressi internazionali. È autore di 6 video scientifici presentati a congressi nazionali ed internazionali di cui uno premiato come miglior video al 85° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e uno vincitore di un prestigioso premio al congresso della American Academy of Orthopaedic Surgeons tenutosi a Las Vegas a Marzo 2015. Dal 2000 ad oggi ha partecipato all’organizzazione di 10 Corsi e Congressi di interesse nazionale.

Dal 2021 è il Medico Federale e Presidente della Commissione Medica della Federazione Italiana Pentathlon Moderno (FIPM). Dal 2015 è il Medico Federale della Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH) di cui è Presidente della Commissione Medica dal 2018 e responsabile della Nazionale Maschile dal 2014. Dalla stagione 2004/05 alla stagione 2013/14 è stato consulente ortopedico del CUS Roma per le squadre di pallavolo maschile e femminile. Dal 2007 al 2012 è stato il Responsabile Ortopedico della M.Roma Volley (campionato nazionale serie A1 e A2 maschile di pallavolo) e membro dello staff medico della Federazione Italiana Scherma (FIS) con incarico di Medico d’arma della sciabola maschile e femminile. Dal 1999 al 2005 è stato membro dello staff medico della Nazionale Italiana Juniores Femminile di Pallavolo (FIPAV) e dal 2000 al 2003 è stato membro dello staff medico della Nazionale Italiana PreJuniores Femminile di Pallavolo (FIPAV). Nella stagione 2001/02 è stato il responsabile ortopedico della Roma Volley (campionato nazionale serie A1 maschile di pallavolo). Nella stagione 2002/03 è stato medico sociale dell’A.S.P. Civitavecchia (campionato nazionale serie C maschile e femminile di pallavolo) e consulente ortopedico del CISCO Collatino (campionato nazionale dilettanti di calcio). Nelle stagioni 2003/04 e 2004/05 è stato consulente ortopedico dell’A.S. CISCO-Lodigiani (campionato nazionale serie C2 di calcio).

Infine il Dott. Federico Morelli parla e scrive fluentemente la lingua inglese e ha una conoscenza scolastica della lingua spagnola. I suoi principali hobby sono la fotografia ed il modellismo.